Sicurezza
Per aziende che intendono raccogliere nuove sfide e affrontarle con etica e professionalità, progettare e mantenere un ambiente di lavoro sicuro per i propri dipendenti è una necessità sempre più stringente.
L’impegno per l’accrescimento degli standard di sicurezza da solo non basta ed è per questo che HD promuove ogni iniziativa mirata alla diffusione della “cultura della sicurezza” verso tutti i dipendenti e i fornitori.
L’impegno aziendale nel campo della sicurezza si manifesta tramite:
- Lo sviluppo di un sistema di gestione di sicurezza sul lavoro, con l’applicazione sul campo di procedure e linee guida HSE, e la partecipazione a riunioni di coordinamento delle attività di sicurezza con la committente e i suoi rappresentanti HSE;
- L’aumento considerevole delle ore di formazione e di aggiornamento per tutti i dipendenti HD. Tale formazione è basata su corsi HSE di base e specialistici: corsi per gruisti, operatori di piattaforme mobili, primo soccorso, antincendio… E su corsi specifici delle attività di perforazione petrolifera IWCF, corsi H2S, appontaggi, sopravvivenza in mare…
- Il coinvolgimento del personale nella gestione attiva della sicurezza in cantiere con il sistema SIC (Safety Improvement Card) con il quale ognuno ha la possibilità di segnalare anomalie, rischi o suggerimenti. Tale sistema permette di seguire ogni non conformità aperta e di rendere più rapida la risoluzione di situazioni di pericolo. Il sistema coinvolge anche i subappaltatori e le contrattiste della committente. Per ottenere il massimo coinvolgimento del personale aziendale, il sistema SIC è associato a un piano incentivante all’interno del progetto “HSE Award”, per premiare la miglior segnalazione di sicurezza, salute e ambiente fatta in cantiere dal personale.
Per la soddisfazione di questi standard di sicurezza, HD coltiva la consapevolezza del personale attraverso una formazione continua e l’autorità, conferita a ciascun dipendente, dello “STOP WORK AUTHORITY” su operazioni che non vengono condotte secondo i comprovati standard di sicurezza, nell’interesse dei lavoratori, di HD e dei clienti.
Lo slogan che HD diffonde sul programma di incentivazione HSE è: “Non essere pecora. Pensa fuori dal gruppo!”